Guidare in sicurezza

Nonostante non sia possibile proteggersi integralmente, indossando le giuste protezioni è possibile ridurre il rischio di lesioni e quello di ferite gravi in caso di incidente.
Guidare in sicurezza

Buon viaggio, buon divertimento e guida in sicurezza


Poiché non è possibile elencare tutti i potenziali pericoli connessi all'utilizzo e alla guida di una moto, il tuo buon senso rimane la prima regola.

Indossa sempre un casco da moto omologato, una protezione per gli occhi, stivali, guanti, pantaloni lunghi e una giacca appropriata. Vale la pena di scegliere abbigliamento da moto di buona qualità, poiché ti proteggerà al meglio in caso di incidente e dalle intemperie.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere:

Casco

Pilota e passeggero devono sempre indossare un casco di qualità, della giusta misura e dotato di una buona visiera. I caschi aperti assicurano una buona protezione, ma quelli integrali sono preferibili. Le visiere fumé sono perfette durante il giorno, ma di notte la visibilità risulta drasticamente ridotta.

Visibilità

Per essere più chiaramente visibili è opportuno indossare abbigliamento ad alta visibilità e guidare in modo che tutti possano vederti, segnalando chiaramente le svolte e i cambi di corsia. Utilizza il clacson quando è necessario che gli altri ti notino.

Controlli rapidi

Prima di metterti in viaggio esamina attentamente la moto. È possibile che uno degli pneumatici sia leggermente forato e si sgonfi lentamente, con una conseguente diminuzione della pressione che compromette la manovrabilità (vedere le istruzioni di manutenzione). Non superare mai i limiti di velocità e, se trasporti un carico, accertati che sia saldamente fissato alla moto. Controlla che il bagaglio non copra i fari e che lo scarico non sia in alcun modo ostruito.

Passeggero

Non dimenticare mai la sicurezza del tuo passeggero. Accertati che indossi un casco da moto omologato, una visiera e abbigliamento di protezione ad alta visibilità. Guida con prudenza e in base alle condizioni climatiche e della strada.

Alcolici

Se bevi alcolici non puoi guidare. Anche una sola bevanda alcolica può incidere sulla prontezza di riflessi e i tempi di reazione si allungano quanto più alcol ingerisci. Perciò, non bere alcolici e invita anche gli amici a non farlo.

Massima sicurezza, sempre

Guida consapevolmente, in base alle tue capacità e alla velocità consentita dalle condizioni specifiche. Ricorda che alcol, droghe e stanchezza possono incidere significativamente sulla tua capacità di giudizio e compromettere la sicurezza.



Torna all'inizio
© Espressionemoto - 01249100999 - Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com