Sicurezza off road

L'off road è una disciplina molto dura per la moto e per mantenere la tua CRF in condizioni ottimali è importante un'accurata ispezione sia prima di montare in sella che dopo.
Sicurezza off road

Robustezza, affidabilità e divertimento a lungo termine


Il motocross è uno sport fisicamente impegnativo che può essere molto faticoso. Non basta avere una moto adeguatamente preparata. Per ottenere buoni risultati è necessario essere in condizioni fisiche perfette. Perciò dovrai lavorare assiduamente sulla tua condizione fisica e allenarti spesso.

Controlli di sicurezza

Affinché la tua moto off road duri nel tempo, impara a conoscerla a fondo leggendo le procedure di manutenzione di base riportate nel libretto di istruzioni.

Eccoti alcuni suggerimenti essenziali:

Pneumatici

Controlla che la pressione sia quella indicata nel libretto di istruzioni, verifica che non siano eccessivamente usurati e che non siano presenti tagli o altri danni.

Ruote

Controlla che i raggi siano integri e ben fissati e accertati che i dadi dei perni siano serrati e i cerchioni non deformati. Fai girare le ruote per verificare che siano concentriche e controlla i cuscinetti regolarmente.

Freni e frizione

Verifica che le leve non siano bloccate e che siano regolate/posizionate correttamente.

Leva del cambio

Accertati che sia fissata saldamente e nella giusta posizione per cambiare in condizioni di sicurezza.

Cavi e comandi

Verifica che i cavi dell'acceleratore e di tutti i comandi funzionino correttamente.

Carburante

Prima di metterti alla guida verifica che il serbatoio sia pieno. Prima di riporre la moto controlla sempre che il rubinetto del carburante sia chiuso.

Olio

Dopo un percorso o una sessione, controlla sempre l'olio. Verifica che il livello sia corretto. Inoltre, controlla nel libretto di istruzioni o di manutenzione la frequenza di cambio olio e sostituzione del filtro.

Telaio e catena

Controlla che la guida, i pignoni e la catena siano regolati correttamente (troppo lenta? troppo tesa? giusta?) e verifica la lubrificazione.
Controlla inoltre che telaio, forcellone e sospensioni non siano usurati e non presentino dadi o bulloni allentati.

Sospensioni

Dopo aver usato la moto, rimuovi e pulisci il filtro dell'aria, soprattutto in presenza di polvere e sabbia. Le istruzioni dettagliate sono riportate nel libretto delle istruzioni o della manutenzione.


 

Off road per giovani piloti


Imparare a guidare una moto non è solo un momento emozionante per il ragazzo, ma anche per i genitori. Tuttavia, è importante iniziare con il piede giusto ed essere consapevoli di alcune norme di sicurezza da valutare per prendere una decisione.

Senso di responsabilità

I genitori devono considerare età, corporatura, capacità e maturità dei loro figli prima di dare il loro permesso.

È necessario dedicare un po' di tempo al bambino per eseguire insieme i controlli preliminari e quelli successivi alla sessione (vedere la sezione precedente dedicata alla sicurezza off road o consultare il manuale). Sin dai primi anni è fondamentale imparare a conoscere la moto.

Verificare sempre che i giovani piloti indossino stivali, pettorina, cintura, gomitiere, protezione per gli occhi e guanti di buona qualità.

Il bambino deve sentirsi a proprio agio ed essere in grado di muoversi liberamente quando indossa gli indumenti e i dispositivi di protezione.

Utilizzare solo caschi della giusta taglia e prima che scendano in pista controllare che la mentoniera sia ben allacciata.

Può essere utile controllare che il casco non si sfili tirandolo in avanti dal retro della testa, con la mentoniera correttamente allacciata. Se tende a sfilarsi dalla testa del piccolo pilota, significa che è troppo grande.Buon viaggio, buon divertimento e attenti alla sicurezza sempre e prima di tutto.



Torna all'inizio
© Espressionemoto - 01249100999 - Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com