Manutenzione

La corretta manutenzione della tua moto ti consentirà di mantenerla in condizioni perfette nel corso degli anni, oltre ad essere essenziale per la sicurezza e per ottenere il massimo delle prestazioni. La manutenzione periodica deve essere effettuata da tecnici specializzati secondo precisi standard dettati dalla Casa.
Manutenzione

Mantieni vivo il tuo sogno

Impara a conoscere la tua moto

La corretta manutenzione della tua moto ti consentirà di mantenerla in condizioni perfette nel corso degli anni.

La manutenzione è fondamentale per la sicurezza e per le prestazioni della tua moto. Per i tagliandi periodici affidati a tecnici specializzati che dispongono di attrezzature specifiche e operano secondo gli standard richiesti dalla Honda.

Tuttavia, con gli utensili giusti, anche tu puoi effettuare alcuni controlli utili per la sicurezza.

Potrai così imparare a conoscere la tua moto e capire meglio come funziona. Questi controlli sono utili anche per individuare le cause di piccole anomalie che potresti avvertire quando sei alla guida. Ad esempio, se la pressione degli pneumatici non è corretta, la moto può risultare più difficile da manovrare.

Prima montare in sella e affrontare la strada, concediti un po' di tempo per effettuare i controlli regolari elencati di seguito.

Si tratta di piccole cose, ma potrebbero rivelarsi fondamentali.

Controllo dell'acceleratore

Verifica che l'acceleratore si apra e si chiuda senza difficoltà in tutte le posizioni dello sterzo.

Frizione, freni e liquido dei freni

Accertati che la frizione funzioni correttamente e che la leva non sia bloccata. In caso di frizione a comando idraulico, controlla sempre il livello del liquido come per i freni. Verifica che le pastiglie dei freni non siano eccessivamente usurate e non dimenticare di controllare il liquido dei freni. Se non c'è liquido, i freni non funzionano!

Pneumatici

Durante l'inverno sugli pneumatici potrebbero comparire delle imperfezioni, anche se non usi la moto. Controlla anche che non ci siano chiodi e rigonfiamenti e verifica sempre la pressione degli pneumatici.

Forcelle

Controlla che non ci siano perdite, perché le sospensioni non funzionano più al meglio quando le guarnizioni delle forcelle perdono.


Olio

Cambiando regolarmente l'olio la tua moto funzionerà sempre al meglio e durerà a lungo. L'olio è la linfa vitale del motore.

Refrigerante

Il refrigerante è importante in estate quanto in inverno e quindi è necessario rabboccarlo regolarmente.

Catena e pignoni

Controlla regolarmente la tensione della catena in base alle informazioni del libretto e accertati che i pignoni non siano eccessivamente usurati.

Luci e clacson

Controlla rapidamente il pulsante del clacson e che tutte le luci funzionino, compresi gli indicatori di direzione e gli stop. Verifica anche che il fascio del faro sia orientato correttamente. Potresti accecare i conducenti dei veicoli in senso opposto, creando un grave pericolo per entrambi.

Infine, non dimenticare i tagliandi presso il concessionario di zona che, a lungo termine, ti faranno risparmiare molto denaro.



Torna all'inizio
© Espressionemoto - 01249100999 - Sito Ecommerce by Pianetaitalia.com